REGIONE: Calabria
TITOLO LABORATORIO: La sfida dell’Agenda 2030 per l’attuazione dello sviluppo sostenibile
OSS: 9, 11, 12, 13 
PERIODO: Febbraio 2021 – Maggio 2021
NOMINATIVI SCUOLE PARTECIPANTI:L’Istituto d’Istruzione Superiore “E. Fermi” di Bagnara Calabra; il Liceo Scientifico “A. Volta” con sede a Reggio Calabria (unica scuola coinvolta direttamente dal progetto di AIGU Calabria che poi è stato espanso); L’Istituto d’Istruzione Superiore “F. Severi” di Gioia Tauro, l’Istituto Tecnico Statale per Geometri “A. Righi” di Reggio Calabria.
NOMINATIVI PARTNERS: tra i soggetti attuatori il Dipartimento d’Architettura e Territorio dell’Università Mediterranea di Reggio Calabria e il centro interuniversitario ABITAlab (anche in veste di partner scientifico). Tra i partner di progetto – proponenti – il Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare (MATTM) e la Città Metropolitana di Reggio Calabria.

Rendere fruibili le conoscenze e i risultati degli incontri laboratoriali – sui Sustainable Development Goal 9,11,12,13 – tramite la donazione dei volumi stampati a studenti e/o scuole calabresi.

La proposta di un quaderno SID dal titolo “(Non solo) Goal 4: un PCTO sull’Agenda 2030 dell’UN” nasce a seguito dell’esperienza di trasferimento di conoscenze, e di competenze, all’interno del Percorso per le Competenze Trasversali e l’Orientamento (PCTO) dal titolo: “La sfida dell’Agenda 2030 per l’attuazione dello sviluppo sostenibile”.

Il PCTO in questione, svoltosi nella Città Metropolitana di Reggio Calabria, realizzato all’interno del progetto “RC-metro-citizens-in-transition di PMopenlab”, ha visto diversi soggetti attuatori e partner di progetto.

AIGU propone questo volume come strumento di trasferimento ulteriore di conoscenze e di esperienze all’interno del progetto EDU.